Terre Comuni insieme all’Università degli Studi di Siena, la Camera di Commercio di Siena, #Siena, ed AssoretiPMI parteciperà giovedì 9 giugno all’evento di presentazione di Clhub a Siena “Digitalizzazione & internazionalizzazione delle PMI toscane”. L’iniziativa si terrà dalle ore 17 alle ore 20 presso l’Auditorium del Santa Chiara Lab di Siena, in via Valdimontone 1.
Dopo i saluti del Rettore Angelo Riccaboni e del sindaco Bruno Valentini, l’evento, sarà moderato dalla Prof.ssa Patrizia Marti, Responsabile del Santa Chiara FabLab. Parteciperanno: l’On. Luigi Dallai, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati; Giovanni Sanna, Managing Partner di Clhub;Massimo Guasconi, Presidente della camera di commercio di Siena; Letizia Pini, AssoretiPmi Siena; Mauro Schiatti, Rappresentante Clhub Siena; Paolo Bazzani, Collaboratore Clhub Siena.

L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta una delle chiavi fondamentali per il ritorno alla crescita del sistema economico anche per i territori meridionali della nostra Regione.
L’economia italiana nel 2015 è tornata a crescere, seppur in maniera lieve, dopo tre anni consecutivi di recessione. Una parte significativa del ritorno a dati positivi è stata determinata dalle esportazioni, favorite dalla spinta della domanda internazionale. La crescita dell’export per il nostro Paese, rispetto all’anno precedente è stata complessivamente del 3,8%, in Toscana il dato è stato leggermente interiore (3,2%), anche si vi è stata un’importante accelerazione nell’ultimo trimestre.
Secondo i dati Unioncamere Toscana, metà dell’export della nostra regione avviene all’interno del continente europeo, in particolare con i paesi appartenenti all’Eurozona, e ha un valore complessivo di oltre 16,5 miliardi di euro. Per ciò che riguarda i Paesi extraeuropei è stata rilevante la crescita del mercato statunitense (+17,4%), e quella verso il mercato russo, che è cresciuta del 40% rispetto all’anno precedente. Sono inoltre avvenute importanti novità nella struttura dell’export della nostra regione, con una diversificazione dei mercati, ed un’espansione verso mercati caratterizzati da una crescente distanza geografica (Cina, EAU, Australia). Tra i settori in crescita, ci sono quelli legati al made in Italy, in primis i prodotti agro-alimentari, le cui esportazioni sono aumentate nel 2015 del 18,5%.
L’export rappresenta dunque una delle chiavi fondamentali per lo sviluppo del nostro sistema economico, ma richiede per le imprese la forza di superare le barriere di ingresso nei nuovi mercati per migliorare la diversificazione. La piccola dimensione delle imprese italiane rappresenta in questo senso un limite rilevante per la messa in atto di nuove strategie, per lo sviluppo dell’internazionalizzazione, per la capacità di far fronte alle pressioni competitive. Eppure sono proprio le piccole imprese a ricevere benefici maggiori dall’attività di “esplorazione” e dall’ingresso nei nuovi mercati. Una questione che riguarda da vicino il sistema economico della nostra regione, in particolare per il nostro territorio di riferimento: la Toscana del Sud, dove a fronte di una forte presenza di imprese piccole e medie, esiste un’eccellenza in settori come quello dell’agroalimentare, che rappresenta uno dei principali fattori di crescita del commercio estero.
Questi sono alcuni dei temi che intendiamo affrontare giovedì 9 giugno a Siena. Visto il numero limitato di posti ti suggeriamo di prenotarti, inserendo nome ed indirizzo mail, a questo link