La Toscana è prima per numero complessivo di colonnine di ricarica elettrica sul territorio regionale: più di un terzo del totale nazionale nel 2016. Non solo, tra le Regioni italiane la Toscana registra il punteggio più alto nell’Indice di Posizionamento sulla mobilità elettrica (punteggio pari a 6,5 su un valore massimo di 10). A dirlo è il rapporto E-MOBILITY REVOLUTION realizzato da The European House – Ambrosetti per conto di Enel.
In un contesto in cui la dotazione di punti di ricarica presenta una situazione “a macchia di leopardo”, la Toscana è prima per numero complessivo di colonnine di ricarica elettrica sul territorio regionale. Secondo il rapporto E-MOBILITY REVOLUTION. Gli impatti sulle filiere industriali e sul sistema-Paese (disponibile qui):

“La Toscana mostra un elevato grado di dinamicità sull’orizzonte di breve termine e di sostenibilità del proprio sistema ambientale e di trasporto regionale. Si classificano, in seconda e terza posizione, la Lombardia e l’Emilia-Romagna, che individuano specifici punti di forza rispettivamente nella diffusione e nell’incidenza delle autovetture e dei veicoli commerciali elettrici. Ad esclusione della Puglia, tutte le Regioni del Mezzogiorno d’Italia si collocano nella parte bassa della classifica dell’ITER 2017, evidenziando così l’ampio potenziale di sviluppo per la e-Mobility in questi territori, anche come leva strategica a sostegno del miglioramento della sostenibilità sul fronte dell’ambiente e del sistema locale dei trasporti.”