Riccardo Vannozzi, Cristina Moretti,Stefano Gronchi, Roberto Rappuoli

Nei prossimi anni, per effetto di una domanda fortissima di innovazione, il comparto dell’agricoltura sarà uno fra quelli più recettivi nell’acquisizione di nuovi strumenti e professionalità per affrontare la concorrenza dei mercati  nazionali interni, della comunità europea, dei paesi del mediterraneo ed internazionali.

La voglia di fare impresa in agricoltura e le potenzialità innovative delle imprese agricole multifunzionali possono essere di stimolo sia a chi per la prima volta affronta questo settore sia per chi lo occupa oramai da anni.

Agli operatori tradizionali si stanno affiancando sempre più giovani che vedono, proprio nell’agricoltura, una prospettiva di sostentamento ed investimento per il futuro. Queste nuove generazioni di agricoltori rappresentano la componente più dinamica dell’agricoltura italiana ed europea e stanno dimostrando di contribuire in maniera detrminante allo sviluppo del nostro territorio.

Questo progetto nasce In un momento economico che vede come protagoniste le  applicazioni  tecnologiche ed attraverso questi nuovi strumenti  vogliamo concretizzare i modelli possibili  di impresa tracciandone i profili di competitività

La rete globale della conoscenza permetterà agli operatori di condividere esperienze, interlocutori e progetti mettendo in luce le enormi potenzialità dell’agricoltura nei nostri territori sia in termini di innovazione sia  di competitività.