Il 6 e 7 dicembre 2016 a Firenze, si è svolto l’incontro preliminare della Piattaforma europea Agrifood. L’incontro ha presentato il primo gruppo di partnership che costituisce formalmente la piattaforma S3 agro-alimentare. Allo stesso tempo, è stata l’occasione per formalizzare accordi di lavoro con l’obiettivo di preparare collaborazioni in aree tematiche specifiche e stabilire una linea di progetti di investimento, in particolare per i progetti pilota e manifestazioni di interesse. A Firenze la Commissione europea si è impegnata a sviluppare servizi di supporto e di consulenza per accelerare questo progetto. Le presentazioni delle due giornate sono disponibili qui

Che cos’è

La piattaforma di Smart Specialisation per il settore agroalimentare (S3P Agrifood), istituita al livello UE mira ad accelerare lo sviluppo di progetti di investimento congiunti nei paesi membri incoraggiando e sostenendo la cooperazione interregionale in settori specifici sulla base delle priorità di specializzazione intelligente definite dai governi regionali e nazionali e legati alla agricoltura e all’alimentazione. Attraverso il S3P agro-alimentare, le regioni dell’Unione europea e gli Stati membri sono in grado di implementare in modo più efficiente le loro strategie di specializzazione intelligente, e gli attori regionali possono beneficiare delle nuove opportunità di cooperazione con partner di altre regioni.

Obiettivi

L’obiettivo chiave della piattaforma S3P Agrifood è di organizzare e sostenere gli sforzi delle regioni dell’UE impegnate a lavorare insieme per lo sviluppo di una serie di progetti di investimento connessi a specifiche aree tematiche attraverso la cooperazione interregionale. S3P Agrifood sarà co-sviluppata e co-guidata dalle regioni assicurando una partecipazione attiva e l’impegno delle imprese e delle organizzazioni imprenditoriali, nonché degli istituti di ricerca, del mondo accademico e della società civile. Aree tematiche Il S3P Agro-alimentare si concentrerà sui settori prioritari RIS3 legati alla agricoltura e all’alimentazione e da quanto proposto dalle regioni interessate ad agire come coordinatori di primo piano.

Impatto

Le opportunità di investimento generate dal settore agro-alimentare contribuiranno a una catena di produzione più competitiva e sostenibile dell’UE, sistemi alimentari più resistenti, e ad un uno più efficace dei fondi regionali dell’UE in materia di crescita e di posti di lavoro, anche attraverso le numerose piccole e medie imprese e micro-aziende che compongono questa catena. La piattaforma servirà anche favorire la complementarità degli strumenti di finanziamento a sostegno di una pipeline di progetti di investimento.